Gli ambiti operativi riguardano il settore delle indagini geofisiche e delle indagini dirette (prove penetrometriche e sondaggi geognostici), il monitoraggio del gas radon e degli altri parametri attribuibili al terreno (chimici, fisici, ect.), analisi di acque (risorsa idrica superficiale e profonda) con particolare riferimento alla sicurezza ambientale ed alla sicurezza sismica (geologia tecnica).

La divisione che segue i lavori di progettazione offre una conoscenza multidisciplinare garantendo l’impiego di figure tecniche/professionali quali geofisici, geologi ed ingegneri geotecnici ed idraulici.

La società consente di affrontare le specifiche richieste dei committenti con l’ultimo scopo di offrire soluzioni innovative ed in totale accordo con le scelte progettuali previste con il fine ultimo di essere di supporto alla progettazione di opere edili e a qualsiasi attività che richiede un’analisi geologico-geotecnica e/o di verifica idraulica.

Oggi ci proponiamo di fornire qualche chiarimento sulle misure geoelettriche riferendoci al modello ERT  (Electrical Resistivity Tomography), che è possibile acquisire anche in modalità 3D.

 

Tra gli obbiettivi legati a questo tipo di indagine geofisica non raramente si sente parlare della possibilità di ricercare falde acquifere (N.B. nelle aree delle murge trattasi di acquifero carsico profondo).

 

Sono due gli impedimenti che non consentono agevolmente l’esecuzione di tomografie geoelettriche (ERT) finalizzate a tale scopo:

 

1) La profondità della falda che, in relazione alla quota topografica, generalmente supera i 100 m (ad eccezione delle aree costiere).

 

2) Costi generalmente alti in quanto è necessario indagare un’area vasta ed effettuare un modello 3D utilizzando un dispositivo elettrodico non convenzionale, posizionando gli elettrodi lungo il perimetro dell’area di interesse.

 

Questo tipo di indagine trova la sua concreta applicazione nei casi in cui la falda è abbastanza superficiale (profondità max 15 m come – Ex. ambito costiero) e nel caso si cerchino piccole falde presenti in lenti sabbiose.

 

Per ulteriori chiarimenti in merito a questo argomento e per qualsiasi altra richiesta compilare il form e per ricevere un consulto con il nostro team di esperti