consulenza

per una consulenza gratuita

contattaci

CONSULENZE

La Geomonitek s.r.l. è in grado di soddisfare le specifiche richieste di professionisti, imprese, enti pubblici e privati cittadini nel campo della geologia e geofisica applicata, della geotecnica, dell’idrogeologica e dell’ingegneria civile. In particolare, l’azienda è in grado di fornire:

La nostra società si occupa della Direzione valori e pianificazione di campagne di indagini del sottosuolo finalizzate alla Definizione del Modello Geologico del Sottosuolo per progetti di infrastrutture ed opere di difesa idraulica. Esecuzione di campagne di indagini e redazione dei relativi Elaborati Tecnici per la progettazione di impianti da energie rinnovabili e individuazione delle indagini geologiche più idonee (dirette e/o indirette) in relazione al contesto geologico dell’area da indagare.

Ci occupiamo di tutto quello che concerne alla redazione dei vari elaborati tecnici ed offriamo supporto geologico e geotecnico alla progettazione di opere civili e ristrutturazione che riguardano interventi idraulici, infrastrutture stradali e ferroviarie, edilizia pubblica e privata, interventi di consolidamento, reti di servizi, opere di urbanizzazione. Forniamo interventi e supporto ai progettisti per gli aspetti geologico e geotecnici e la gestione degli stessi con Committenze e Direzioni Lavori ed Enti preposti ed offriamo assistenza di cantiere in fase di esecuzione delle campagne geognostiche, lavori di carattere geologico, geotecnico, topografico, fornendo il supporto tecnico anche in corso d’opera.

Nella redazione dei report geofisici ci dedichiamo all’interpretazione, elaborazione e restituzione grafica dei dati di campagne geofisiche. I Report geofisici posso essere finalizzati alla valutazione dello spessore e dell’estensione delle discariche, alla valutazione della resa dei metodi di consolidamento nei terreni e in roccia, alla mappatura di sottoservizi, all’identificazione di strutture antropiche sepolte, alla ricerca e mappatura di cavità e gallerie nel sottosuolo e per studi archeologici.

Eseguiamo Report Geofisici anche per l’analisi sismica locale e la determinazione delle caratteristiche elastiche dei litotipi e la determinazione della stratigrafia dell’ammasso roccioso costituente il terreno di fondazione ai sensi delle Nuove NTC 2018 – Definizione della sismostratigrafia dei terreni con relativo calcolo del Vs,eq per la determinazione della categoria di sottosuolo di fondazione ai sensi delle Nuove NTC 2018 – Calcolo dei moduli dinamici  (Modello Geologico del Sottosuolo – stima del fattore di amplificazione sismica dell’area).

Eseguiamo Relazioni geologico-geotecniche condotte ai sensi del D.M. 17 gennaio 2018 e Circ.App.C.S.LL.PP. 21 gennaio 2019 n.7 (Norme tecniche per le Costruzioni) e Circ. successive del D.M. 11.03.1988 e Relazioni idrogeologiche per concessioni e derivazioni di acque pubbliche sotterranee, fosse Imhoff, ecc.

Effettuiamo studi di rischio idraulico e di compatibilità idrologica ed idraulica per la caratterizzazione degli aspetti connessi alla probabilità di allagamento per fenomeni di esondazione dei corsi d’acqua compresi nel reticolo idrografico di interesse -individuazione del bacino idrografico di riferimento in cui ricade l’area di progetto – determinazione della portata di piena con tempi di ritorno di 30, 200 e 500 anni – sviluppo ed elaborazione del modello idrologico ed idraulico per il caso di studio considerato ed elaborazione della cartografia specifica ai sensi delle NTA e PAI.

Ci occupiamo inoltre della redazione delle Relazioni Idrauliche, Relazioni di Compatibilità geologica e geotecnica e Relazioni di compatibilità geomorfologica. 

La Geomonitek srl effettua studi e realizzazione di sistemi di monitoraggio e misura dei parametri di interesse ambientale (acque superficiali e sotterranee, aree in frana, ecc.) con l’utilizzo di tecnologie di nuova generazione e la collaborazione con laboratori certificati che si occupano delle analisi chimiche e geotecniche.

Ci occupiamo dell’organizzazione e gestione campagne prelievi di campioni per analisi chimico-fisiche di acqua, aria e terreno. Tali studi possono servire alla bonifica dei suoli e all’individuazione di sorgenti inquinanti.

Relativamente all’aria effettuiamo studi di monitoraggio della radioattività naturale derivante dal gas radon con l’utilizzo di rilevatori passivi a tracce nucleari, tipo CR-39, lastrine sensibili alle radiazioni alfa, costituite da polimeri i cui legami chimici vengono danneggiati dal passaggio della radiazione. La misura consiste nell’esporre i dispositivi nei locali da monitorare, sottoporre, successivamente, gli stessi a trattamento chimico, in modo da rendere maggiormente visibili i danni da radiazione (le cosiddette tracce latenti) ed infine procedere alla loro lettura mediante microscopio ottico.

In campo idrogeologico effettuiamo indagini per ricerca, sfruttamento ed individuazione di inquinamento delle risorse idriche superficiali e sotterranee. Tali studi vengono effettuati per il monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee e sono indirizzati a sorgenti ed acquiferi in generale. Consistono in analisi di tipo chimico-fisico effettate tramite prelievi di campioni e successive analisi di laboratorio oppure vengono eseguiti con l’utilizzo di sonde multiparametriche. Tali studi possono essere finalizzati a verifiche di fattibilità su siti per la costruzione di discariche per rifiuti urbani ed industriali.

Questo tipo di verifiche vengono effettuate in contesti geologici che richiedono una particolare attenzione dal punto vista progettuale perché eseguiti in terreni con proprietà geotecniche relativamente basse (argille, limi e sabbie sciolte) oppure l’area di progetto si trova in zone a rischio crollo e soggette a frane. Una condizione che richiede particolare attenzione è rappresentata dalla concomitante presenza di terreni con basse proprietà geotecniche e la presenza di versanti anche non molto acclivi.

In tali situazioni sono particolarmente indicate le analisi di stabilità del versante e le relative prove geotecniche di laboratorio.

Il monitoraggio delle strutture esistenti e/o di nuova costruzione sono effettuati attraverso controlli con tecniche non distruttive. Essi consistono in indagini strumentali su strutture murarie, calcestruzzi ed indagini finalizzate ricerca delle armature ed analisi dello stato dei manufatti.

Compila il form

Se sei interessato ai nostri servizi scrivici i tuoi dati e ti contatteremo nel minor tempo possibile