settori di competenza

per una consulenza gratuita

contattaci

INDAGINI GEOFISICHE

L’uso di tecniche geofisiche avanzate (tomografia sismica e tomografia geoelettrica) per la caratterizzazione e parametrizzazione dell’ammasso roccioso è divenuto nel campo della geologia applicata e dell’ingegneria geotecnica una consuetudine ben consolidata. Le indagini geofisiche hanno anche la caratteristica di essere non-invasive e la loro implementazione risulta più rapida e più economica rispetto ad altri metodi d’indagine. Inoltre i metodi geofisici offrono il vantaggio rispetto alle tecniche d’indagine più tradizionali di determinare i parametri geotecnici dell’ammasso roccioso al suo stato iniziale, riferendoli ad un volume dello stesso rappresentativo dei caratteri megastrutturali. Le indagini geofisiche vengono inoltre impiegate in studi di microzonazione sismica (OPCM n.3274 del 20 marzo 2003: “Normative tecniche per le costruzioni in zona sismica e classificazione sismica del territorio nazionale”)

La Geomonitek S.r.l. offre un’ampia gamma di servizi nel campo delle indagini geofisiche; per maggiori dettagli ed approfondimenti si rimanda all’apposita sezione.

MONITORAGGIO GEOMECCANICO

Il monitoraggio geomeccanico viene impiegato nei casi in cui vi sia la necessità di acquisire dati strumentali delle variazioni di fenomeni tenso-deformativi e d’assetto in superficie ed in profondità di elementi naturali e/o strutturali. Le applicazioni possono riguardare versanti, ammassi e blocchi rocciosi, discariche, tracciati stradali e ferroviari, gallerie ed elementi strutturali quali dighe e viadotti.
Nelle fasi di gestione di un’ emergenza naturale il monitoraggio concorre alla definizione e valutazione dell’estensione del fenomeno, del modello cinematico, e dei rapporti tra cause ed effetti. Mentre quando il monitoraggio geomeccanico è a supporto della progettazione consente di controllare l’evoluzione del fenomeno al fine di realizzare opere di mitigazione e successivamente verificarne l’effettiva efficacia.

La Geomonitek S.r.l. offre un’ampia gamma di servizi nel campo del monitoraggio geomeccanico; per maggiori dettagli ed approfondimenti si rimanda all’apposita sezione.

INDAGINI DIRETTE

Il sottosuolo può essere caratterizzato dal punto di vista geologico, geotecnico e geomeccanico anche attraverso indagini di tipo diretto. Esse consentono un rilievo dettagliato del terreno. Permettono di ricostruire l’assetto geologico del sottosuolo prendendone visione diretta mediante l’apertura di scavi (Trincee) o estraendo campioni di terreni e rocce mediante sondaggi a carotaggio continuo.
Sono quindi metodi più lenti, invasivi e di maggior costo rispetto alle indagini geofisiche. Per contro, forniscono risultati più precisi e consentono l’allestimento nei fori di sondaggio di altre prove ed indagini geognostiche, nonché il prelievo di campioni indisturbati e l’esecuzione di prove penetrometriche. Poiché sono metodi puntuali, per ricostruire la stratigrafia di ampie porzioni di sottosuolo, occorre correlare tra di loro opportunamente molte informazioni ricavate da più verticali esplorate e/o integrarle con le indagini geofisiche. Esempi di indagini dirette sono i sondaggi geognostici e le prove penetrometriche.

La Geomonitek S.r.l. offre un’ampia gamma di servizi nel campo delle indagini dirette; per maggiori dettagli ed approfondimenti si rimanda all’apposita sezione.

MONITORAGGIO IDROGEOLOGICO

Il monitoraggio idrogeologico è applicato nel settore ambientale laddove vi è la necessità di eseguire l’evoluzione nel tempo dei sistemi fisici naturali quali torrenti, fiumi, laghi e acque sotterranee. E’ inoltre largamente impiegato per individuare e caratterizzare fenomeni di degrado qualitativo (es. inquinamento, intrusione marina) e quantitativo (sovrasfruttamento) delle risorse idriche superficiali e sotterranee, segnalandone le tendenze evolutive in aree sensibili (zone di ricarica, di spartiacque, sorgenti, a valle e monte di centri di abitati o di aree a rischio per le attività presenti sul territorio). Esso rappresenta uno strumento indispensabile per la gestione e tutela delle risorse idriche. Il monitoraggio idrogeologico è frequentemente associato al monitoraggio geomeccanico in tutti quei casi nei quali la presenza di fluidi costituisce una delle cause o concause d’innesco della fenomenologia. Infine, nell’ambito delle opere ed infrastrutture civili il monitoraggio idrogeologico permette di verificare in continuo l’interazione delle opere con il sistema naturale.

La Geomonitek S.r.l. offre un’ampia gamma di servizi nel campo del monitoraggio idrogeologico; per maggiori dettagli ed approfondimenti si rimanda all’apposita sezione.

Compila il form

Se sei interessato ai nostri servizi scrivici i tuoi dati e ti contatteremo nel minor tempo possibile