Project Description

MONITORAGGIO GAS RADON

Per Una Consulenza Gratuita

contattaci

Monitoraggio gas radon

Il radon è un gas radioattivo naturale, incolore e inodore. E’ generato dal decadimento del radio, processo per la cui una sostanza radioattiva si trasforma spontaneamente in un’altra sostanza emettendo radiazioni.

La misura della concentrazione del radon presente all’interno di un ambiente chiuso (abitazione e/o luogo di lavoro) permette di valutare l’esposizione degli occupanti e dunque il rischio associato alla permanenza all’interno dell’ambiente considerato.

La tutela dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti del gas radon è disciplinata oltre che dalla normativa nazionale, con D.lgs 230/95 e sue successive modifiche e integrazioni, anche dalla Legge Regionale n.30 del 03/11/2016 “Norme in materia di riduzione delle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente chiuso”, modificata dalla Legge Regionale n.36 del 09/08/2017 (BURP n.96 del 11/08/2017).

Per la misura della concentrazione media annua di gas radon in ambienti chiusi la Geomonitek Srl adotta i dispositivi a tracce nucleari tipo CR-39 ed esegue le analisi presso laboratorio certificato e tecnicamente attrezzato per misure radon ai sensi del D.Lgs n.241/2000.

Compila il form

Se sei interessato ai nostri servizi scrivici i tuoi dati e ti contatteremo nel minor tempo possibile